Business Model e Coaching

Insieme Creiamo
il tuo business

Creazione del modello di business

Il modello di business è il punto di partenza per ogni azienda. Non stiamo parlando del Business plan, importante nella fase di presentazione del progetto a soci o richiedere finanziamenti alle banche, ma si tratta di un “Modello di Business” con la quale la nostra azienda andrà ad affrontare il mercato.

Noi utilizziamo strumenti come la “Business Model Canvas” che in combinazione alla metodologia del Coaching, ci permette di creare con il cliente il modello di business più accurato e mirato possibile.

Il miglior modo di pianificare è rendere visibile ogni aspetto del nostro “piano” per analizzarlo ed implementarlo così da poter iniziare la nostra startup con la responsabilità necessaria per ottenere il successo che ti meriti.

Cosa affrontiamo nello specifico

  • Andremo a comprendere quali saranno i nostri partner ed i nostri fornitori e nello specifico di quali risorse avremmo bisogno da loro così da rendere chiaro e visibile quali saranno le risorse necessarie all’attività, e i canali che vorremo utilizzare per essere raggiunti dai nostri futuri clienti.
  • Definiremo una “Proposta di Valore” per i nostri clienti, andando ad individuare quali problemi risolveremo e quali i bisogni soddisferemo ai nostri clienti e l’unicità dei nostri servizi in relazione alla concorrenza.
  • Oltre a questo, definiremo la struttura dei costi che dovremo affrontare ed i flussi di ricavi che otterremo dai nostri clienti.

Analisi del territorio e dei competitor

Questo è un aspetto estremamente importante quando si desidera aprire una nuova attività. Il fatto di conoscere quali altre attività ci sono intorno a noi, di che cosa si occupano, quali punti di forza hanno ed in che modo stanno operando, ti aiuterà a definire ancora meglio la tua offerta.

In questa fase definiamo il prodotto/servizio per renderlo ancora più di “Valore” e “Unico” nel suo genere.

Ci occuperemo di fare un controllo sui competitor per costatare che la tua offerta possa essere appetibile e competitiva.

Andremo a testare la clientela e valuteremo come sarà accolto il prodotto/servizio che andremo a proporre, così da non avere spiacevoli sorprese ed essere fin da subito molto competitivi sul nuovo mercato.

Vision aziendale condivisa

Prima che qualcosa venga creata nella realtà viene prima immaginata nella tua mente. Come dice Walt Disney “Se lo puoi sognare lo puoi fare”.

Ognuno di noi ha idee diverse su come dovrebbe essere il nostro business e perciò serve una convergenza in una unica visione condivisa. Questa è la fase nella quale ti puoi abbandonare ai tuoi più profondi sogni e lasciar fluire le emozioni perché in questo momento è la cosa più importante per la tua futura attività.

Andremo a definire la Vision utilizzando strumenti di “Agile management” e della Lego serious play per portare alla luce quello che vuoi davvero per la tua attività e portare le visioni personali ad essere unite.

Utilizzando questi strumenti e le metodologie di coaching, si potrà definire una Vision Condivisa fra i vari componenti e fissarla a livello emozionale. Attraverso un Workshop di mezza giornata, porteremo alla luce i vari aspetti importanti per ciascun membro ed andremo ad unirli in un unica visione condivisa.

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